Punto prelievi, test allergologici e analisi - Test allergologici e delle intolleranze
Prenota ora On Line
Telefono per prenotazioni
Pordenone 0434 208215

dal lunedì al venerdì 8.30-12.30 e 14-18.30

San Donà di Piave 0421 1885945

dal lunedì al venerdì 8.30-12.30 e 14-18.30

Hai già effettuato
una visita?

Ritira il tuo referto on line

Per garantire la riservatezza dei dati e la massima privacy, i referti non possono essere comunicati per telefono, fax o email
Clicca qui per le modalità di ritiro

Test allergologici e delle intolleranze

Prestazioni

  • Test delle intolleranze per 90 alimenti
  • Breath test al lattosio
  • Breath test all'Helicobacter Piloro
  • Test per la celiachia
  • Disbiosi test (la disbiosi intestinale è un’alterazione degli equilibri e della composizione della flora batterica intestinale, che comporta un insieme di sintomi e disturbi dell’apparato gastrointestinale)

Documentazione richiesta

Per l'accettazione recati alla reception almeno 15 minuti prima dell'orario pattuito.

All'appuntamento è necessario presentarsi con:

  • documento di identità
  • tessera sanitaria
  • tessera di appartenenza a circuiti assicurativi sanitari o enti convenzionati con Sanisystem
  • documentazione medica relativa alla patologia oggetto dell'indagine richiesta (ad esempio impegnativa, precedenti referti, ecc.)

Altre informazioni

  • I minori devono essere accompagnati da un genitore con documento di identità.
  • I referti sono consegnati in busta chiusa all’interessato o, nel caso in cui sia impossibilitato al ritiro, a persona munita di delega scritta oppure scaricati on line. Clicca qui per accedere al servizio.

Pagamenti

I pagamenti si possono effettuare con:

  • contanti
  • bancomat
  • assegno
  • carta di credito

Sono previste soluzioni di rateizzazione.

Test allergologici e delle intolleranze

Allergie alimentari e intolleranze alimentari non sono la stessa cosa. In un’allergia alimentare abbiamo una reazione immediata. Il nostro sistema immunitario si scatena subito o comunque entro brevissimo tempo, appena portiamo alla bocca e ingeriamo l’alimento a cui siamo allergici. I sintomi delle allergie alimentari comprendono gonfiore e/o prurito a livello delle labbra o della lingua, comparsa di orticaria o angioedema e nei casi più gravi shock anafilattico e svenimento. Non è detto che tutti i sintomi compaiano in una sola volta ma in ogni caso la risposta del nostro corpo ad una reazione allergica è molto rapida. Ricordiamo che si ha una reazione allergica quando il sistema immunitario produce anticorpi contro una sostanza innocua, presente nel cibo (o nell’ambiente), come se fosse patogena.

Diverso è il caso delle intolleranze alimentari. Un’intolleranza alimentare non prevede una reazione immediata, come avviene invece nel caso delle allergie. Le intolleranze alimentari pare siano legate all'incapacità del nostro corpo di digerire e assimilare alcuni componenti degli alimenti o a delle infiammazioni dell'organismo provocate dal cibo. Spesso le intolleranze alimentari possono causare sintomi a livello dello stomaco o dell’intestino, difficoltà di digestione, mal di testa, stanchezza immotivata e altri disturbi da valutare con il proprio medico.

L’intolleranza al lattosio ad esempio si presenta quando il nostro organismo non produce a sufficienza l’enzima lattasi, necessario per la digestione di questa sostanza presente nel latte e nei latticini. Chi non riesce a digerire latte e latticini potrebbe essere intollerante al lattosio e carente dell’enzima lattasi. L’esame riconosciuto per individuare l’intolleranza al lattosio è il Breath Test. Il lattosio è lo zucchero presente nel latte. Senza l’enzima lattasi non può essere digerito. La mancata digestione del lattosio può causare, tra l’altro, crampi e gonfiori addominali.